La lettera di una Mamma alla Scuola…

L’Anno Scolastico è ormai concluso, un altro è alle porte e tra i ricordi e le numerose testimonianze giunte al nostro Istituto, due ci hanno particolarmente colpiti. Desideriamo pertanto condividerle con voi, alunni e famiglie di ieri, oggi e domani.

Quando ci siamo incontrati per la prima volta, nel febbraio di tre anni fa, Michelle era l’ombra di se stessa. Della bambina solare e sorridente che avevo sempre conosciuto era rimasto ben poco. Voi, e con VOI intendo tutti: i dirigenti scolastici, gli insegnanti e il personale tutto, avete accolto mia figlia con la vostra professionalità e, fatto non secondario, con quell’amore per i nostri ragazzi che la vostra professione non richiede, ma che sicuramente, se presente, dà un notevole valore aggiunto.

Mia figlia ha trovato in Voi un posto sicuro dove poter crescere in serenità e con la consapevolezza di essere in compagnia di amici. L’avete accompagnata per mano attraverso la difficile strada che doveva percorrere per ritrovare la propria serenità. Lo avete fatto dandole dei valori importanti come la responsabilità personale, l’etica dello studio ed insegnandole, con il vostro silente lavoro quotidiano e le vostre piccole attenzioni, a voler bene a se stessa e a coloro con cui divide le sue esperienze.

Vi ho consegnato un’adolescente che si era persa e mi riconsegnate oggi, al termine del suo ciclo di studi, una giovane donna pronta ad affrontare il proprio futuro e a percorrere quelle strade e quei bivi che la vita le porrà di fronte.

Non posso dirVi che grazie.

Con stima.

 

Buonasera,
Sono giorni che ho in mente di scrivere questa mail e poi per le tante cose da fare ho rimandato. Eccomi finalmente qua…
Per prima cosa voglio ringraziare tutto lo staff di professori del corso AFM che mio figlio ha seguito negli ultimi due anni e mezzo, finendo con la maturità di questo anno…
Voglio in particolare ringraziare il professor Adinolfi, che ha sempre vigilato su di lui.
Per ultima, ma non per importanza, ringrazio la preside, Prof.ssa Casucci, per l’amore e la pazienza che ha avuto nei confronti di mio figlio, che non meritava assolutamente per il suo comportamento a volte molto sopra le righe, per averlo supportato e sopportato in questi anni e per averlo spronato a dare sempre il meglio anche nei momenti nei quali sembrava irrecuperabile. Vi ringrazio davvero tutti quanti e vi auguro un buon proseguimento per il lavoro importantissimo che fate.

Saluti cari e buona estate.