Iscrizione al 1° anno 2024-25

ISCRIZIONE AL 1° ANNO 2023/2024

 

Ai sensi della legge n. 135/2012,  dal 9 al 30 gennaio le famiglie devono iscrivere on-line i propri figli, collegandosi al sito del Ministero https://www.miur.gov.it/web/guest/-/iscrizioni-online, indicando l'Istituto preferito e l'indirizzo scolastico.

Prima di decidere, consulta i nostri Istituti! Fissa per appuntamento un tuo personale Open Day con l'Ufficio Orientamento per visitare la sede della scuola e parlare con la Presidenza. 

 

Form di richiesta.


 

Perchè iniziare dal primo anno presso i nostri Istituti

La missione degli Istituti Cavour Pacinotti è di seguire accuratamente ogni allievo, in particolare nel momento più delicato qual è il biennio della scuola media superiore, garantendo in qualsiasi momento tutte le informazioni ai genitori. La famiglia che iscrive il proprio figlio dalla media inferiore al primo anno ha la certezza di un percorso chiaro e la garanzia di un impegno economico agevolato che tiene in considerazione le esigenze specifiche del nucleo familiare.

Lo studente del primo anno segue inizialmente un periodo di verifica che serve ad apprendere le tecniche e le metodologie di studio (come studiare e come ottimizzare il tempo) ed eventualmente ad eliminare le criticità riportate dalla scuola media inferiore. Questa particolare attenzione è utile per affrontare l’anno scolastico con la massima tranquillità possibile.

Il pomeriggio non vi sono lezioni di sostegno né attività integrative. Lo studio a casa è richiesto, ma i compiti sono assegnati con giustezza, in quanto lo studente del primo anno deve crescere abituandosi maggiormente a condividere la scuola con i nuovi impegni sociali e con le attività personali concordate in famiglia (sport, musica, arte). Gli eventuali interventi di sostegno o potenziamento sono organizzati a fine mattinata da marzo a maggio.