L'indirizzo Architettura e Ambiente è paritario con DD 30.08.2023, Codice Meccanografico n° FISLHH5008
“L'arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all'uomo
strumenti migliori per la convivenza sociale e civile.”
Giuseppe Tornatore, Regista

 

Perchè scegliere il nostro Liceo Artistico “Cavour”

Il Liceo Artistico favorisce lo sviluppo di creatività, originalità e manualità. Le discipline studiate sviluppano  le abilità tecniche necessarie a coloro che hanno delle attitudini creative e che amano l’arte, la pittura, l’architettura, il design e la grafica. Questo anno scolastico 2023-24 è il primo riconosciuto come paritario (Architettura e Ambiente). Tra due anni, in base alle richieste dell’utenza, chiederemo la parità di altri due indirizzi (Arti Figurative, Audivisivo e Multimediale). Il nostro Liceo Artistico dispone all’occorrenza anche dei laboratori fiorentini di arte e restauro del nostro partner Palazzo Spinelli, una delle scuole di maggior prestigio in Europa, fondata nel 1976.

È possibile conseguire una Certificazione Linguistica complementare.

Approfondimento ministeriale sui percorsi liceali (profilo, competenze, obiettivi di apprendimento per ogni disciplina).

Quadro Orario Settimanale

 

Anni scolastici
 1° biennio  2° biennio
Materie Quadro Orario Settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica 3 3 3
Scienze naturali** 2 2
Chimica*** 2 2
Storia dell’arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4
Discipline geometriche 3 3
Discipline plastiche e scultoree 3 3
Laboratorio artistico**** 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE 34 34 24 24 22
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio di architettura 6 6 8
Discipline progettuali
Architettura e ambiente
6 6 6
TOTALE 12 12 14
ORE TOTALI 34 34 36 36 36
Libri di Testo

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali
*** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno.

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

Nel triennio finale tutti gli studenti sono tenuti a seguire 90 ore di PCTO (Alternanza Scuola Lavoro). Una volta affrontate le tematiche di base, lo studente è coinvolto in progetti di simulazione aziendale e stage operativi in aziende toscane che gli consentiranno di acquisire conoscenze e competenze utili per orientarsi nel mondo del lavoro dopo il diploma. Info sui progetti e sui partner aziendali.

Conoscenze e Competenze nel Quinquennio

Lo studente del Liceo Artistico acquisisce conoscenze e competenze di: storia della produzione artistica e architettonica; tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali; tecniche di progettazione; sistemi di tutela, conservazione e restauro del patrimonio artistico e architettonico.

Pertanto, a conclusione del percorso di studio, lo studente sarà in grado di: utilizzare metodi, strumenti, tecnologie informatiche e tecniche progettuali; interpretare, redigere e gestire i documenti tecnici e amministrativi; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali.

Sbocchi lavorativi e formativi dopo il Diploma

Il diplomato ART può proseguire gli studi universitari (Accademia di Belle Arti, Restauro, qualsiasi altra Facoltà), ma anche entrare nel mondo del lavoro a livello internazionale, assumendo il ruolo di Designer, Esperto di Comunicazione, Grafico etc. Può partecipare a concorsi indetti da enti pubblici, creare una propria attività autonoma oppure operare in aziende private come gli studi di architettura e d’ingegneria, le agenzie di scenografia e di servizi editoriali.

Quanti studenti per classe?

Ogni anno per 10 mesi, da settembre a giugno, i docenti interagiscono con ogni studente per più di 1000 ore di lezioni, dibattiti, progetti, esercitazioni e interrogazioni: un tempo significativo durante una lunga e importante fase di crescita e rafforzamento della sua autonomia.  Per favorire tale rapporto e affinare le tecniche individuali di apprendimento, l’Istituto ha stabilito un numero massimo di studenti per classe.

Primo Biennio (1a e 2a): 12

Secondo Biennio (3a e 4a): 20

Maturità (5a): 24.