Gli Istituti Cavour e Pacinotti, oltre a gestire le attività didattiche parificate e il centro di reintegrazione scolastica, promuovono molte iniziative di respiro sociale, artistico e scientifico alle quali possono partecipare gli studenti e le loro famiglie: alcune sono realizzate internamente, altre sono collegate a importanti realtà convenzionate cittadine, nazionali e internazionali.
Varie iniziative sono inserite nei progetti di alternanza scuola-lavoro.
Esplora le opportunità presentate in Firenze Today!
Periodicamente la Scuola invita gli studenti a collaborare con Associazioni No Profit che organizzano azioni umanitarie a favore di persone svantaggiate in Italia e all'estero. La collaborazione può consistere in una adesione all'Associazione, versando la quota societaria richiesta o un contributo straordinario oppure partecipando ad iniziative "sul campo" che valgono anche come periodi di Alternanza Scuola Lavoro.
La Scuola invita gli studenti e le loro famiglie a partecipare a manifestazioni tecniche e culturali che siano strettamente inerenti il percorso didattico scelto e l'Alternanza Scuola Lavoro.
Esplora Firenze Today!
La Scuola invita gli studenti interessati a collaborare con la Patrum Edizioni Firenze per la creazione di un giornalino istituzionale, attraverso la partecipazione a esperienze editoriali a margine delle lezioni curricolari.
La Scuola organizza da sempre, a cura dei docenti di Lettere e Storia dell'Arte, varie visite a Musei, Monumenti e Mostre in città.
Esplora Firenze Today!
In genere, in accordo con le famiglie, la Scuola organizza annualmente una gita all'estero per la quale è richiesto un contributo di partecipazione a copertura di tutte le spese di viaggio, soggiorno e assistenza didattica. Le ultime gite hanno toccato le seguenti città: 2018 Barcellona, 2019 Berlino e Vienna, 2022 Torino, 2023 Lubiana, Graz, Budapest.
Manifestazione di interesse per la gita di primavera 2024:
Studenti, docenti e genitori sono invitati a segnalare eventi interessanti inviando il seguente modulo: