L’Alternanza Scuola-Lavoro nei nostri Istituti

Progettare per crescere!

Il modello didattico Alternanza Scuola-Lavoro intende fornire agli studenti delle scuole medie superiori, durante il triennio finale, le conoscenze e competenze di base necessarie per orientarsi con maggiore consapevolezza nel mondo del lavoro, favorendo, pertanto, l’incremento delle loro opportunità occupazionali post-diploma.
Il decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, ha previsto almeno 200 ore nei licei e 400 ore nei tecnici, tutte da spalmare negli ultimi tre anni.
I nostri progetti triennali destinano il 30% delle ore alla terza classe (studio delle tematiche di base), il 50% alla quarta classe (azienda simulata, realizzazione di un primo stage operativo), il 20% alla quinta classe (stesura, presentazione e diffusione dei risultati, stage conclusivo).
Il percorso di alternanza scuola-lavoro può essere svolto in Italia o all’estero, con la modalità dell’impresa formativa simulata, anche durante la sospensione delle attività didattiche.

Le iniziative sociali e culturali
Gli Istituti Cavour-Pacinotti, oltre a gestire le attività didattiche parificate e il centro di reintegrazione scolastica, promuovono molte iniziative di respiro sociale, artistico e scientifico alle quali possono partecipare gli studenti e le loro famiglie: alcune sono realizzate internamente, altre sono collegate a importanti
realtà convenzionate cittadine, nazionali e internazionali. Tutte sono funzionali ai progetti di alternanza scuola-lavoro.

Attività interne gestite direttamente
• Centro organizzazione eventi artistici e scientifici
• Piccola casa editrice con redazione interna per pubblicazioni e riviste elettroniche
• Studio di consulenza specializzato in management, marketing e progettazione europea
Attività in convenzione
• Scuole di formazione professionale (arte, disegno, restauro, teatro, antiquariato, turismo, enogastronomia, sport, informatica, ecc.)
• Associazioni No-profit e Onlus che operano in più settori sociali e culturali.