L'indirizzo è paritario con DD 28.02.2001 USR Toscana, Codice Meccanografico n° FIPS02500P

“Ogni uomo è figlio dell'educazione e della istruzione che riceve da fanciullo”.

Bruno Misefari, Filosofo, 1892-1936

 

 

 

 

 

 

 

Perchè scegliere il Liceo Scientifico Tradizionale “Cavour”

Paritario dal 2001, il nostro Liceo Scientifico Tradizionale conta sulla storica esperienza maturata dall’Istituto Cavour fin dal 1946. L’indirizzo LST offre l’opportunità di: approfondire lo studio di discipline come la matematica, l’informatica, la fisica e le scienze naturali; affrontare discipline liceali quali il latino, la filosofia, la storia, la letteratura e la storia dell’arte; acquisire la padronanza comunicativa della lingua Inglese; partecipare attivamente a progetti internazionali.

È possibile conseguire una Certificazione Linguistica complementare.

Approfondimento ministeriale sui percorsi liceali (profilo, competenze, obiettivi di apprendimento per ogni disciplina).

Quadro Orario Ministeriale

 

Anni scolastici
1° biennio 2° biennio
Materie Quadro Orario Settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera: Inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE 27 27 30 30 30
Libri di Testo

 

Biennio Comune con il Liceo delle Scienze Applicate

Gli iscritti in prima e seconda di LST e LSA frequentano le stesse materie di entrambi gli indirizzi. Ciò comporta alcune ore supplementari da dedicare allo studio del Latino, della Matematica e delle Scienze Naturali. Le famiglie apprezzano questa soluzione in quanto, oltre a consentire una migliore preparazione nel primo biennio, agevola la scelta consapevole dell’indirizzo definitivo dal terzo anno in poi.

 

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

Nel triennio finale tutti gli studenti sono tenuti a seguire 90 ore di PCTO (Alternanza Scuola Lavoro). Una volta affrontate le tematiche di base, lo studente è coinvolto in progetti di simulazione aziendale e stage operativi in aziende toscane che gli consentiranno di acquisire conoscenze e competenze utili per orientarsi nel mondo del lavoro dopo il diploma. Info sui progetti e sui partner aziendali.

Conoscenze e Competenze nel Quinquennio

Lo studente LST acquisisce conoscenze e competenze nelle materie scientifiche. Inoltre, a conclusione del percorso di studio, lo studente sarà in grado di: utilizzare metodi, strumenti, tecnologie informatiche; interpretare, redigere e gestire documenti tecnici e amministrativi; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo di processi aziendali.

Sbocchi formativi e lavorativi dopo il diploma

In genere il diplomato LST prosegue gli studi universitari, ma può anche entrare nel mondo del lavoro, assumendo qualsiasi ruolo di responsabilità. Può partecipare a concorsi indetti da enti pubblici, oppure operare in aziende private.

Quanti studenti per ogni classe?

Ogni anno per 10 mesi, da settembre a giugno, i docenti interagiscono con ogni studente per circa 1000 ore di lezioni, dibattiti, progetti, esercitazioni e interrogazioni: un tempo significativo durante una lunga e importante fase di crescita e rafforzamento della sua autonomia.  Per favorire tale rapporto e affinare le tecniche individuali di apprendimento, l’Istituto ha stabilito un numero massimo di studenti per classe.

Primo Biennio (1a e 2a): 12

Secondo Biennio (3a e 4a): 20

Maturità (5a): 24.