Liceo Classico Beni Culturali

L’indirizzo è stato proposto il 31.03.2020 al riconoscimento della parità per l’a.s. 2020-21

Il Liceo Classico per i Beni Culturali (Clabec) avrà sede nella Villa Alli-Maccarani in Lungarno del Tempio 2, Firenze. Al Primo Biennio, per favorire il miglior rapporto docente/studente e la migliore preparazione tecnica, sono ammessi alla frequenza solo 10 studenti per classe

Il Clabec ha come obiettivo quello di approfondire la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici, con particolare attenzione alla salvaguardia dei beni culturali nazionali e internazionali.

E’ stata rafforzata l’area di Storia dell’Arte (con particolare accento sulla conservazione e restauro), per offrire agli studenti una formazione sempre più completa ed adatta anche alle richieste del mondo del lavoro nel campo dei Beni Culturali. Il corso è curato da docenti ed esperti di arte e restauro, con attività di laboratorio presso musei, centri specialistici e strutture convenzionate e internazionalmente riconosciute (come ad esempio Palazzo Spinelli) che offrono esperienze concrete di alternanza scuola-lavoro, soprattutto all’estero, e certificazioni delle competenze acquisite.
Il Clabec ha lo scopo di preparare sia gli studenti che vogliano proseguire gli studi dopo il conseguimento della maturità, iscrivendosi ad una facoltà universitaria specifica sia coloro che intendono mettersi subito alla ricerca di un lavoro.
PIANO DEGLI STUDI
Il piano sotto indicato risponde alle normative generali ministeriali. Il piano effettivo “sperimentale”, una volta approvato nel rispetto dell’autonomia scolastica, risulterà modificato con discipline specifiche legate ai Beni Culturali, mantenendo invariato il numero delle ore settimanali.
Anni scolastici
 1° biennio 2° biennio
Attività e insegnamenti, Docenti prof. Quadro Orario Settimanale
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 5 5 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera: Inglese 3 3 2 2 2
Storia e geografia 2 2 3 3 3
Geografia 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali** 3 3 3
Storia dell’arte e Conservazione BBCC 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE ORE 27 27 31 31 31
LIBRI DI TESTO Disponibili nella sezione Download
PROGRAMMI P1 P2 P3 P4 P5

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail