Le sedi e come raggiungerle

VIA PIAN DEI CARPINI 136, una sede moderna (Palazzo Falorni) nella zona dei “grattacieli delle banche”, a Firenze Nova, proprio di fronte al stazione ferroviaria di Rifredi, in una zona egregiamente servita da tutti i mezzi pubblici (autobus, treni, tramvia) e facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Firenze Campo di Marte e Prato. La sede ospita: la Segreteria Gnerale, la Presidenza e l'Ufficio Orientamento; i corsi paritari dell’Istituto Cavour: triennio del Liceo Scientifico Ordinario e Scienze Applicate: la VB del Liceo Scienze Umane); l’intero corso di AFM dell’Istituto Pacinotti, dalla prima alla quinta; i corsi di sostegno, di idoneità e di recupero anni scolastici.

COME RAGGIIUNGERCI. La sede si trova alla fine della strada privata Giovanni del Pian dei Carpini, cui si accede solo con pass. Chi vuole raggiungerci con l'auto non può pertanto entrare in via Pian dei Carpini da via Panciatichi, ma deve parcheggiare lungo le vie Leone Pancaldo e Vasco De Gama e raggiungerci all'incrocio di Pian dei Carpini.

A piedi la scuola è raggiungibile in pochi minuti dalla Stazione di Rifredi, attraversando il sottopasso che è proprio di fronte alla nostra sede.

LUNGARNO DEL TEMPIO 2, una sede storica (Villino Alli-Maccarani) all’inizio dei grandi viali di circonvallazione, a due passi dall’Archivio di Stato e del centro cittadino, ben servita dai mezzi pubblici. La sede è circondata da uno splendido giardino dove esiste un parcheggio interno. La sede ospita la Direzione Generale e i seguenti corsi paritari dell’Istituto Cavour: il biennio comune di Liceo Scientifico Ordinario e Liceo Scienze Applicate; tutto il Liceo Linguistico dalla prima alla quinta classe; tutto il Liceo Scienze Umane, dalla prima alla quinta, eccetto la VB.

COME RAGGIUNGERCI. La sede si trova all'angolo di via Lungarno del Tempio e via Piagentina. Parcheggiare l'auto di fronte o nelle vicinanze non è difficile. Il parcheggio interno della scuola (ingresso laterale da via Piagentina 3) è riservato solo al personale e ai visitatori con permesso prenotato telefonicamente