Centro Anti-Neet

NEET è un acronimo inglese che significa Not in Education, Employment or Training, un indicatore preposto a definire la quota di giovani compresi tra i 15 e i 29 anni che non sono né inseriti nel mondo del lavoro né impegnati in un percorso di istruzione o di formazione. Come formazione si intende quella scolastica o universitaria ma anche corsi professionali regionali, tirocini, stage oppure attività educative quali seminari, conferenze, lezioni private, corsi di lingua, informatica ecc. Sono escluse le attività formative ‘informali’ come l’autoapprendimento.

 

Quasi un giovane su cinque in Italia, nella fascia tra 15 e 24 anni, non ha e non cerca un lavoro né è impegnato in un percorso di studi o di formazione. Si tratta dei cosiddetti Neet e il nostro Paese vanta uno dei tassi più alti d'Europa: 19,9% contro una media nel Continente dell'11,5%. È uno dei dati che emerge dall'indagine 2017 sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (Esde) pubblicata oggi dalla Commissione.

 

L'indagine Esde evidenzia in Italia non solo le difficoltà che i giovani incontrano nell'affacciarsi al mondo del lavoro, ma anche tutte le conseguenze che questo comporta. Nel 2016, la disoccupazione fra i 15 e i 24 anni è stata al 37,8%, in calo rispetto al 40,3% del 2015, ma comunque la terza in Europa dopo Grecia (47,3%) e Spagna (44,4%).

 

Il nostro impegno: restituire ai giovani il loro posto nella scuola e nella società

 

Il Centro Anti-Neet è dedicato a tutti i giovani che non studiano e non lavorano, con l’obiettivo di istruirli e attivarli, attraverso un percorso personalizzato con un tutor che applica programmi didattici e iniziative stimolanti al fine di:

  • recuperare titoli di studio fino al Diploma
  • mettere in risalto i talenti e le aspirazioni del giovane
  • farlo ritornare nel giovane la fiducia in se stesso
  • aiutarlo ad orientarsi con il mondo esterno
  • donargli gli strumenti per individuare le opportunità lavorative future