Sportello di Ascolto

Vicini allo studente!

Da sempre la nostra missione è stata quella di assistere individualmente ogni studente per favorirne la crescita e lo sviluppo delle sue potenzialità, fino a garantirgli il successo nella scuola con il conseguimento del diploma di Maturità. Generazioni di studenti, grazie a noi, hanno superato le difficoltà negli studi e hanno occupato ruoli importanti nella società e nell’economia nazionale. Ancora oggi questa nostra missione vede impegnate tutte le figure della scuola, dal Preside al Direttore, dai docenti al personale amministrativo e tecnico.

Da 15 anni possiamo contare anche su uno specifico Sportello di Ascolto che è a disposizione di studenti e famiglie per prevenire, individuare e affrontare i più comuni disagi contemporanei (dinamiche familiari, integrazione con adulti, ansia e fobie, stress, autolesionismo, bullismo etc.) e per riconoscere gli strumenti e le risorse migliori per risolverli.

Ricerca Doxa 2023

È utile ricordare la ricerca effettuata da Doxa 2023 su un significativo campione di ragazzi tra i 12 e i 18 anni, da cui risulta che solo il 41% dei ragazzi si sente felice, che il 21% si sente in ansia o preoccupato, il 6% si sente triste.

Tra le principali sofferenze che gli adolescenti riscontrano tra i loro coetanei vi è al primo posto la dipendenza da internet e dai social network (52%), seguita dalla mancanza di autostima (41%), dalle difficoltà relazionali con gli adulti (40%), ansia e attacchi di panico (30%). Soltanto il 2% ritiene che i propri coetanei non vivano situazioni di sofferenza.

Ma come aiutare i giovani che si trovano in una situazione di disagio psicologico?

Per il 61% potrebbe essere utile parlarne di più, perché spesso ci si vergogna e si ha paura di chiedere aiuto.

Informazioni specifiche sulla Ricerca Doxa

Il servizio

Lo Sportello è curato dalla dr.ssa Stefania Serritella, esperta professionista iscritta all’Albo Psicologi.

Per richiedere un appuntamento scrivere a ascolto@cavourpacinotti.net. La procedura garantisce anonimato e riservatezza.

Gli studenti minorenni sono accettati solo previa autorizzazione dei genitori che dovranno allegare alla richiesta l'apposito modulo scaricabile dal Registro Elettronico.