L’importanza del primo biennio

Un programma speciale per iniziare alla grande!

Fin dal primo giorno lo studente è seguito con la massima attenzione da docenti giovani e formati nell’uso di supporti interattivi (LIM, Videoproiettori) e di laboratorio simulato nelle materie scientifiche.

Tutti gli studenti del biennio frequentano un’ora settimanale obbligatoria di Tecniche e Metodologie per l’Apprendimento, una materia fondamentale per imparare a studiare e progettare, anche in funzione del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro previsto nel successivo triennio.

Se necessario, organizzeremo lezioni di sostegno nelle materie di particolare difficoltà.
Per gli studenti che sono particolarmente portati in una o più materie sono previste lezioni integrative di potenziamento tenute da docenti diversi da quelli curricolari. L’Istituto favorisce la partecipazione alle Olimpiadi annuali di Matematica, Fisica, Scienze e altre discipline.

Gli studenti del biennio potranno frequentare gratuitamente lezioni pomeridiane di laboratorio teatrale, di calligrafia, di arti marziali e web design, così come collaborare alla redazione del Giornale della Scuola.

Fin dal primo anno gli studenti avranno un proprio “Portfolio delle Competenze” dove saranno registrate tutte le attività formative che frequenteranno, a scuola e fuori, fino alla Maturità. Tutti riceveranno anche una tessera personale per sconti in esercizi commerciali fiorentini. Un Annuario comprenderà la foto delle classi con i loro docenti.

Tra le attività “ricreative” abbiamo previsto nel biennio due gite scolastiche, la prima in Italia e la seconda all’estero.

Nel secondo anno si potrà scegliere di partecipare alla settimana bianca e a una vacanza-studio all’estero.