Istituto Pacinotti

L’Istituto Pacinotti nasce nel 1921 come istituto Tecnico per Ragionieri. Legalmente Riconosciuto dal 1959, è divenuto un costante punto di riferimento per la formazione di quadri amministrativi nel territorio fiorentino, trasformandosi poi in IGEA nel 1995.

E’ oggi una fra le istituzioni scolastiche laiche più antiche della Toscana, tra le più fortemente radicate nel territorio. Forma da oltre 60 anni generazioni di professionisti che operano in ogni ambito dell'economia.

Nel 1992 all’Istituto tecnico per Ragionieri si è affiancato l’Istituto Tecnico per Geometri e dal 2003 anche l’ITAS - dirigenti di comunità: questi due indirizzi non sono al momento attivi.

Dal 2000, gli Istituti Tecnici, già Legalmente Riconosciuti fin dal 1959, sono ammessi dal Ministero a far parte del sistema nazionale di istruzione come Istituti Paritari, operando insieme all’Istituto Cavour e formando così un gruppo scolastico di grande importanza.

Dal 2010 l’Istituto ha aderito alla riforma degli ordinamenti scolastici, adeguandosi costantemente alle istanze di una società dinamica.

 

I percorsi tecnici

 

“I percorsi tecnici si caratterizzano per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico e per limitato numero di indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, per far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore”. 

 

Gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno che è finalizzato al conseguimento della maturità in sede e che consente sia l’iscrizione universitaria che l’inserimento nella vita lavorativa in tempi brevi.